top of page

I QUADRI PLASTICI DI AVIGLIANO A MATERA_Comunicato stampa

I Quadri Plastici di Avigliano – L’Adorazione dei Pastori di Mattia Preti” 8-9-10 dicembre 2017 – CHIESA DEL CARMINE PALAZZO LANFRANCHI.

Nell’ambito dello scenario fiabesco disegnato e promosso nel periodo delle Sante Festività dall’Associazione Matera Convention Bureau la messa in scena dei Quadri Plastici di Avigliano a Matera condivisa nella organizzazione e nel coordinamento con il C. P. per il CLUB per l’UNESCO di Matera.

L’impegno di un intero paese che da trent’anni realizza un modo di fare arte attraverso le proprie maestranze, la propria sensibilità e tenacia nel costruire e ricostruire bellezza, ma soprattutto dimostra che la cultura prende un valore prezioso quando attraversa la gentee da essa viene trasfigurata, è apparso quasi un manifesto del modo di farsi cultura, incastonata nell’universale e nel proprio territorio allo stesso tempo, come i principi dell’UNESCO richiedono.

Un paese che esporta se stesso con la propria arte fino a Londra, San Pietro a Roma e attraverso i media in tutto il mondo dimostra che la cultura partecipata è la chiave che può costruire sedimenti di pace nel cuore degli uomini un’autentica armonia di comunità.

L’ingresso alla Chiesa del Carmine, grazie alla stretta intesa con il Polo Museale della Basilicata, è gratuito con un’offerta libera che verrà devoluta a TELETHON per la ricerca delle malattie rare.

Info e prenotazioni qui.


bottom of page