top of page

Matera inCanta Dante non è solo la lectura Dantis.

Settembre sarà un mese di eventi preparatori che faranno da traino alla manifestazione del 2, 3 e 4 ottobre. Il programma prevede:

 

  •  1 settembre - 5 ottobre, ex Ospedale di San Rocco, Mostra «Matera  inCanta Dante»

 

La mostra prevede l'esposizione di 180 tavole a tecnica mista  dell’autore d’arte fiorentino Marco Rindori.

Le opere nascono dal “Divine Comedy Project”, promosso da un programma organico del C.R.A. Academy- International Institute of Italian Studies, un ente no- profit di formazione universitaria e ricerca, il cui scopo primario è quello della divulgazione della Divina Commedia e del suo messaggio misterico-filosofico relativo al destino dell’ anima umana, limitata certamente dal  dolore, ma destinata per sua stessa natura a una pienezza di “gioia”.

Delle iniziative previste la principale è appunto la realizzazione di una versione poetico interpretativa in prosa italiana della Divina Commedia  arricchita da visualizzazioni artistiche infratestuali, appunto le tavole di Rindori, che venne definita dal grande poeta Mario Luzi  “un episodio umano di integrale trasformazione  in un altro da sé fino al totale dissolvimento nel tutto, nell’essere, nel vero.”

  • 10 settembre, Ore 20.00 Chiostro ex Ospedale San Rocco, SPERDUTI VIANDANTI MERAVIGLIATI, RITROVO DI TIPI DANTESCHI - Lectio magistralis di Davide RONDONI.

La lectio si colloca tra gli eventi della ventunesima edizione del Premio Energheia, in programma a Matera dal 3 al 12 settembre 2015.

Nel 750° anniversario della nascita di Dante Aliglieri, il poeta emiliano rifletterà e argomenterà  sul capolavoro del Sommo Poeta fiorentino.

SOSTIENI Matera inCanta Dante!

 

La città siamo noi, i cittadini, i materani, insieme a tutti coloro che qui sono arrivati, a coloro che son partiti e a chi è tornato.

Siamo capitale culturale oggi e vogliamo esserlo sempre, da oggi.

Esserlo significa partecipare, apprendere, crescere ma anche offrire, coinvolgere e condividere.

Matera inCanta Dante è una meravigliosa espressione di cultura trasformativa, sostenibile e partecipata da parte del popolo materano nel suo ruolo di padrone di casa.

350 cantori in tre giorni di Inferno, Purgatorio e Paradiso nella Città dei Sassi saranno la voce divina di una capitale che canta la commedia del Sommo Poeta.

Sostenere il Comitato Promotore del Club U.N.E.S.C.O. Matera, ideatore e organizzatore di Matera inCanta Dante 1a edizione, è essere parte dell'evento.

SOSTIENI Matera inCanta Dante con un piccolo grande contributo.

Grazie.

IBAN: IT28A0359901899050188529384

@la_dante
@MTinCantaDante

  • 13 settembre, Ore 20.00 Chiostro ex Ospedale San Rocco, INFERNO SCANDALOSO MISTERO, IL CANTO DEL CONTE UGOLINO. Conferenza spettacolo del Prof. Alberto Marino BALDUCCI.

La conferenza vedrà l’alternarsi del commento storico-filosofico del professore M. Alberto Balducci, presidente del centro di studi danteschi CRA-INITS, con una videoinstallazione di Arianna Bechini, CRA-INITS artistic director, danze e espressioni di mimica corporea a cura di Axe Ballet, su coreografie di Antonella Tronci, scenografie digitali psicosuggestive e musiche elettroniche di Andrea Pozzi  del gruppo italo-tedesco Sensory Gate.

L’attore teatrale M. F. Arrigoni metterà in scena testi drammatici moderni, tratti dal romanzo “Inferno-Scandaloso Mistero” dello stesso Balducci.

La conferenza spettacolo è stata proposta e concordata con la Società Dante Alighieri per la stretta attinenza con le tematiche dell’alimentazione oggetto del Congresso Biennale Internazionale da tenersi all’EXPO 2015 dal 25 al 27 settembre.

Referenze dell'iniziativa "Matera inCanta Dante":

 

Coordinatrice:   Stefania De Toma

Direzione artistica e regia:   Franco Palmieri

Coordinamento scientifico e letterario:  Davide Rondoni

Aiuto direzione artistica e aiuto regia:   Antonio Montemurro

Supervisione artistica:   Giuliana De Donno  

Progettazione e produzione esecutiva:   Mariagiovanna Turturiello

Project manager:   Giuseppe Notarangelo

Ufficio stampa:   Veronica Mestice

Competenze burocratiche e legali:   Milena Orlandi

Rapporti con le scuole e gli insegnanti:   Melina Fabrizio

Gestione social network:   Natalia Adorante

Logistica:   Francesco Mongiello e Giuseppe Castoro

Relazioni esterne:   Anna Cirella

Grafica e scenografie:   Francesco Paternoster e Mimmo Centonze

Coordinamento musicale:   Mariella Cosola

 

 

"Matera‬ chiede a ogni lettore di conoscere, ma anche di farsi riconoscere quale carne viva di questa città di tufo e caverne. Voce del divino canto."

bottom of page