top of page

Il concerto "TAMBURI DI PACE 2.1 - Vie d'Europa. Appia e le altre" presentato alla sta

IL 10 AGOSTO IL CONCERTO “TAMBURI DI PACE 2.1. – Vie d’Europa. Appia e le altre” A MATERA

PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO, ore 20, INGRESSO GRATUITO

Presentata alla stampa la tappa materana del tour di Paolo Rumiz e della ESYO: un primo passo verso l’orchestra "Tamburi di Pace del Mediterraneo"

MATERA, 3 agosto – Si è svolta questa mattina nel Comune di Matera la conferenza stampa di presentazione dell’evento sinfonico “TAMBURI DI PACE 2.1. – Vie d’Europa. Appia e le altre” che si terrà il 10 agosto alle ore 20 in Piazza San Pietro Caveoso.

Con questo concerto, che unisce la narrativa di Paolo Rumiz e la musica della European Spirit of Youth Orchestra (ESYO), il C.P. per il Club per l’UNESCO di Matera celebra la Giornata Internazionale della Gioventù dedicata quest’anno a “I giovani costruttori di pace”.

Stefania De Toma, coordinatrice del comitato, ha sottolineato il patrocinio straordinario della FICLU per un evento di caratura internazionale che si svolgerà nella città non solo Patrimonio dell’Umanità, ma Capitale Europea della Cultura per il 2019. “Il cammino intrapreso ad agosto scorso con la presentazione del libro Appia, ha instaurato una sintonia tra il nostro gruppo e il giornalista triestino Paolo Rumiz che raccontandoci la sua impresa portata avanti col Maestro Igor Coretti-Kuret e con giovani europei dai 12 ai 20 anni, ha reso immediatamente chiara la versatilità del progetto Tamburi di pace con l’azione UNESCO sul territorio materano. Non a caso è stata scelta Piazza San Pietro Caveoso come location che in una sera sarà un palcoscenico naturale e umano, tra terra e cielo, ad accogliere circa cinquecento persone."

Grazie soprattutto all’imprenditore materano Nicola Benedetto, amministratore unico della ALVINO 2019 Srl, che, con la sua visione europea di Matera, ha riconosciuto nel progetto un’occasione da sostenere con impegno ed energia, cui si sono aggiunti altri sponsor privati, quali “Spazio Relax Spa”, “Prisco provider Srl – Eventi e comunicazioni”, “Matera 90”.

In collegamento telefonico Rumiz ha raccontato la storia dell’orchestra di giovani che dalle nazionalità più disparate (da San Pietroburgo a Città del Messico) suonano esprimendo una capacità sinfonica che è manifestazione esterna di amicizia e coesione interna, un esempio reale di come dovrebbe essere costruita una società senza confini.

"Una conferma che la cultura è energia e collante sociale. – ha ricordato il Sindaco Raffaello De Ruggeri - Questa iniziativa entra nella categoria specifica di proposizione di una cultura che innalza i livelli professionali in un’aggregazione internazionale lontana dall’effimero e dalla mercificazione." Per questa ragione ha accolto con entusiasmo la proposta di Stefania De Toma, di creare con il Conservatorio Duni e il comitato UNESCO di Matera, l’orchestra “Tamburi di pace del Mediterraneo”. “L’idea – ha sottolineato De Toma – è che dal progetto del Maestro Igor Coretti-Kuret nasca una nuova orchestra con protagonisti i giovani musicisti del Meridione e di altri Paesi del Mediterraneo, con Matera trait d’union dei conservatori dell’area geografica coinvolta.”

Presente inoltre Saverio Vizziello, direttore artistico del "Festival Duni", altro sponsor dell’iniziativa, che ha evidenziato l’ambiziosità dei progetti che coinvolgono le orchestre giovanili, portatrici sane di entusiasmo.

Hanno partecipato, infine, Martino Melileo e Antonio Dicanio, volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Matera, che saranno impegnati in eccezionali presidi di sicurezza, la cui azione è rafforzata dalla collaborazione nel Progetto “Cardium” con l'imprenditore belga Geert Camerlinckx.

Si ringrazia Don Cosimo Papapietro per aver messo a disposizione i locali adiacenti la chiesa di San Pietro Caveoso per l’accoglienza dei musicisti della ESYO.

La tournée, partita da Trieste il 27 luglio, farà tappa a Matera il 10 agosto, in piazza San Pietro Caveoso. Lo spettacolo, con inizio alle ore 20, è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’apertura dei cancelli avverrà alle ore 19.

Ufficio stampa: Veronica Mestice

email: clubunescomatera15@gmail.com pagina FB: https://it-it.facebook.com/cpclubunescomatera/ sito web: http://cpclubunescomatera.wixsite.com/cpclubunescomatera cell. 3333821312 - 3273716912


bottom of page