top of page

MATERA INCANTA DANTE: LETTURA DELL'INFERNO


L’atmosfera di Matera InCanta Dante, iniziata ieri sera con la lettura dell'Inferno è difficilmente raccontabile. Pur nelle difficoltà e nel timore di una riuscita non adeguata dell'evento, a causa del maltempo, tutto pare aver funzionato alla perfezione, come un meccanismo di precisione nel quale erano incastonati ieri sera oltre centotrenta cantori. Difficile non citarne alcuni più bravi di altri, tra tutte ricordiamo le interpretazioni del Conte Ugolino, del canto di Ulisse, dei bambini rivelatisi interpreti appassionati e spontanei, con l'animo puro di chi si affaccia alla grandezza dell'arte senza filtri. I personaggi cosiddetti noti, iscritti al pari di tutti, tra i quali Enrique Irazoque e Mimì Notarangelo, il sottosegretario De Filippo, l'ex sindaco Adduce, il senatore Di Maggio, le attrici Rizzitiello e Fortunato, l'editore Barile, l'avv. Buccico erano forse più emozionati degli altri ma non meno compresi del ruolo di esponenti di una comunità al pari di tutti, nell'attesa della chiamata sul palco, nelle prove dietro le quinte impreziosite dalla mostra di Marco Rindori che ha dipinto la Divina Commedia, nella consapevolezza di vivere qualcosa di pregiato e speciale. Loro come tutti preparati e sostenuti dal regista Franco Palmieri e dall'aiuto regista Antonio Montemurro, instancabili nelle prove durate dieci giorni, ma anche dai componenti del Comitato Promotore Club Unesco di Matera, presieduto da Stefania De Toma, che in queste ultime settimane in particolare hanno lavorato alacremente con gli altri amici organizzatori della Società Dante Alighieri e del Circolo la Scaletta per la miglior riuscita di questa impresa.

L'emozione finale regalata da Dino Paradiso con l'intensità drammatica che appartiene agli attori brillanti nell'uscire a riveder le stelle resterà una gemma tra le gemme.

Alle ore 16,00 in piazza Pascoli, accanto a Palazzo Lanfranchi, tre detenuti della casa Circondariale di Matera cominceranno con il primo canto del Purgatorio. Come ieri, iscritti tra tutti, l’europarlamentare Pittella, lo storico giornalista di Rai Tre Brancati, alcuni consiglieri regionali, gli attori lucani Nando Irene e Annarita del Piano e Davide Rondoni, il poeta che ha collaborato con Matera InCanta Dante sin da quando era ancora un sogno. Si leggerà anche una parte di canto tradotta in albanese. La musicista Maddalena Scagnelli accompagnerà l’evento con intermezzi spiritualistici l'intera cantica. Ma soprattutto, ancora tanta tanta gente che sta davvero permettendo all'anima di Dante di riaffiorare a Matera, InCantata.

Evento organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri, il Circolo La Scaletta, il Comitato Matera 2019, la Soprintendenza Belle arti e Paesaggio della Basilicata, Talìa Teatro, i Club UNESCO di Ginosa e del Vulture, il Comune di Matera, la Regione Basilicata.

http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/matera-incanta-dante-la-pioggia-accompagna-linferno-nellex-ospedale-san-rocco-report-e-fotogallery/

bottom of page