top of page

MATERA inCANTA DANTE: Messaggi di stima dal Presidente del Senato PIETRO GRASSO e dall'Architett


MATERA – Arriva direttamente dalla Presidenza del Senato l’ennesimo autorevole riconoscimento per l’evento “Matera Incanta Dante”, lettura itinerante della Commedia dantesca tra i Sassi di Matera, in programma dal 2 al 4 ottobre.

E’ giunta nei giorni scorsi a Pino Suriano (Presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Matera), la missiva che il Presidente Pietro Grasso ha voluto indirizzare ai promotori dell’iniziativa: il Comitato Promotore Club Unesco di Matera in collaborazione con il Circolo La Scaletta (presieduto da Ivan Focaccia) e la stessa Società Dante.

Sono parole di stima per l’iniziativa, quelle scritte da Grasso lo scorso 22 settembre. “L’evento nazionale “Matera InCanta Dante” – ha scritto Grasso – è un omaggio al nostro sommo e illustre Poeta, fulcro della cultura italiana e occidentale, e alla sua opera, universale per vastità e profondità dei temi affrontati. Una lectura Dantis capace di far rivivere l’emozione del capolavoro dantesco e di riscoprire quell’immenso patrimonio di immagini, simboli,valori che affascina per la sua bellezza poetica e ricchezza dottrinale, teologica e storica e la cui incisività è data dalla icasticità, espressività e potenza evocativa delle sue terzine. Meraviglioso Poema – ha proseguito il Presidente del Senato – la Commedia può essere letta, usando le parole di Papa Francesco, come un “vero pellegrinaggio, sia personale e interiore, sia comunitario, sociale e storico; essa rappresenta il paradigma di ogni autentico viaggio in cui l’umanità è chiamata a lasciare quella che Dante definisce ‘l’aiuola che ci fa tanto feroci”. Con l’augurio che questa significativa iniziativa possa contribuire alla conoscenza dell’opera dantesca, la cui missione universale è quella di “sollevare i viventi, in questa vita, dallo stato di miseria, e condurli a quello della felicità”, invio a tutti gli intervenuti i più cordiali saluti”.

Un messaggio di stima per “la bellissima iniziativa” è arrivato anche dall’Architetto Pietro Laureano, tra gli studiosi che più hanno contribuito al riconoscimento del valore e delle specificità del territorio materano.

Questi continui e autorevoli riconoscimenti all’evento – ha detto Stefania De Toma, Presidente del Comitato Promotore Club Unesco di Matera, nonché ideatrice dell’iniziativa – sono per noi motivo di stupore sempre maggiore, che cresce giorno dopo giorno. Matera IncantaDante ci è fiorita tra le mani come un miracolo: nella nostra mente era nata come una cosa piccola, adesso è davvero una cosa in grande, oltre ogni nostra aspettativa”.

Gli appuntamenti per Matera inCantaDante sono ormai imminenti: Per l’1 ottobre, presso l’ex Ospedale San Rocco alle ore 17,30 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento, durante la quale l’attore e regista Ulderico Pesce terrà un monologo scritto appositamente per Matera inCanta Dante, dal titolo “Ulisse mancato. Il viaggio di Omero, Dante e Carlo Levi a Matera”. Inoltre si presenterà alla città il comitato della Società Dante Alighieri di recente costituzione, presieduto dal giornalista Pino Suriano.

La lectura Dantis sarà così suddivisa: – venerdì 2 ottobre : h. 19,00 – 23,30 Ipogei di piazza Vittorio Veneto, l’INFERNO – sabato 3 ottobre : h. 16,00 – 20,30 Piazza Pascoli , il PURGATORIO – domenica 4 ottobre : h. 9,00 – 13,00 Piazza San Pietro Caveoso, il PARADISO.

http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/matera-incanta-dante-dal-2-al-4-ottobre-ritorna-enrique-irazoqui-contributi-video-di-fernando-arrabal-consuelo-mangifesta-vittorio-sgarbi-e-dino-paradiso-lettera-del-presidente-del-senato-grasso/

www.sassilive.it (Web media partner dell'evento)

bottom of page